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Introduzione al processo FRACAS (Failure Reporting, Analysis and Corrective Actions System)
Il processo FRACAS ha lo scopo di fornire alla gestione una maggiore visibilità e controllo per il miglioramento dell’affidabilità e della manutenibilità dell’hardware e del software associato attraverso l’utilizzo tempestivo e disciplinato dei dati relativi ai guasti e alla manutenzione per generare e implementare azioni correttive efficaci per prevenire il ripetersi dei guasti e per semplificare o ridurre le attività di manutenzione.
Altri termini utilizzati per descrivere processi simili sono:
- CAPA (Corrective and Preventive Action)
- CA (Corrective Action)
- APQP (Advanced Product Quality Planning)
- QMS (Quality Managment System)
Questi metodi forniscono un mezzo per migliorare l’affidabilità, la qualità, il funzionamento e la sicurezza gestendo sistematicamente i problemi che si verificano.
La fase di analisi dei dati o di gestione delle problematiche è eseguita tramite metodi di problem solving come:
- 8D (Eight Disciplines Problem Solving Method)
- DMAIC (Define, Measure, Analyse, Improve and Control)
- IDOV (Identify, Design, Optimize, Verify)
- …
Scopri come XFRACAS implementa le otto discipline di risoluzione dei problemi
Cos’è il processo ad anello chiuso FRACAS?
Un FRACAS (Failure Reporting, Analysis, and Corrective Action System) è un processo a ciclo chiuso per la gestione di qualsiasi tipo di guasto, reclamo, incidente, questione, problema o preoccupazione.
Ogni organizzazione ha le proprie problematiche da gestire, che che si tratti di come scrivere un email, un report, gestire un team oppure i rientri del prodotto. Grazie al processo FRACAS è possibile garantire che ogni segnalazione caricata manualmente o automaticamente nel sistema possa essere monitorata per il tempo necessario ad affrontare il problema nel modo più appropriato.
Una volta individuate le azioni correttive (CA) da implementare, queste verranno monitorate per un tempo congruo ed il loro effetto sul sistema sarà valutato. Passato il periodo di prova, queste azioni diventano le Lessons Learned dell’organizzazione e diffuse come il nuovo standard aziendale.
Sistema ad Anello Chiuso per la Segnalazione di Guasti, Analisi e implentazione di Azioni Correttive
Perché implementare un processo FRACAS?
I vantaggi di avere un sistema FRACAS sono molti, tra cui
- Completa tracciatura dei dati
- Metodo di gestione e analisi dei dati
- Processo di risoluzione delle problematiche strutturato e con un approccio team-based
- Gestione di sistemi complessi (prodotto / processo)
- Favorire l’incontro con i requisiti di qualità ISO-9001 and ISO/TS 16949
- Aderire alle linee guida ISO 31010 e CLSI EP 23
- Costruzione di un “know-how” aziendale
- …
A seconda di come si decide di tracciare il sistema è possibile eseguire una tracciatura storica completa attraverso la registrazione dei serial number (S/N) e part number (P/N) oppure una tracciatura più veloce ed immediata tramite una semplice segnalazione
Come implementare un processo FRACAS?
Prima di implementare un processo FRACAS è necessario valutare come tale processo possa essere implementato nella vostra azienda. Si parte parte con la valutazione del vostro processo attuale:
- Come tracciate i dati?
- Come gestite i problemi?
- L’organizzazione presenta differenti buissnes unit?
- Quali sono i problemi che attualmente riscontrate nel vostro processo? Cosa volete mantenere e cosa volete migliorare.
Una volta stilata una lista dei vostri requisiti contattateci gratuitamente per valutare quali sia la soluzione migliore per la vostra azienda
Quali sono gli aspetti chiave di un processo FRACAS?
Un processo ad anello chiuso FRACAS è una metodologia di carattere generale per la gestione dei dati con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità. Ogni azienda è diversa e quindi ogni FRACAS avrà le sue peculiarità.
Un sistema aziendale che permetta di implementare un processo FRACAS deve essere perciò altamente configurabile in modo semplice e veloce, senza necessità di avere conoscenze di programmazione per la personalizzazione dei dati da catturare, della struttura e così via.
Il secondo aspetto fondamentale è la comunicazione. Oggi più che mai un sistema di comunicazione efficace è fondamentale per fare cooperare i team in tempo reale distanti geograficamente. Per tale ragione, all’interno del sistema FRACAS è necessario avere uno strumento predisposto per la comunicazione tempestiva delle problematiche individuate, delle azioni di contenimento e correttive implementate e per la condivisione di informazioni
ReliaSoft XFRACAS
Il sistema aziendale XFRACAS della ReliaSoft implementa tutte le funzionalità precedentemente riportate e molte altre ancora.
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