This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Cosa Imparerai
- Concetti base ed avanzati di analisi statistica di guasti e degradazioni di componenti riparabili.
- A rappresentare attraverso il programma BlockSim un sistema complesso riparabile formato da rindondanze semplici e complesse.
- Ad analizzare un sistema complesso secondo due ottiche distinte: visione a livello globale con metodo RDA e NHPP (con il programma Weibull++ e l’add-on RGA). Schematizzare ed analizzare il sistema nelle sue componenti attraverso il metodo RBD con BlockSim.
- Simulare il comportamento del sistema e riconfigurare interventi di manutenzione preventiva e magazzino scorte per conseguire un risultato di specifica.
- Impostare analisi di produttività e Life Cycle Cost (LCC).
Corso RSW300 – RAM FOR ASSET MANAGEMENT
Analisi del sistema complesso riparabile con metodi RDA, NHPP e RBD
Il corso si articola su 7 sessioni da 3 ore alternando teoria e pratica ed impartendo una solida base di ingegneria dell’affidabilità e dell’analisi statistica dei guasti. Una parte del materiale è dedicato al prodotto non riparabile ma sostituibile, mentre una seconda parte è dedicata all’analisi statistica dei guasti dei prodotti riparabili che cambiano configurazione a seguito delle riparazioni. Entrambe questi elementi si fondono nel sistema complesso (sia esso un prodotto o un processo produttivo) dove alcune parti vengono sostiuite mentre altre possono essere ripristinate.
Oltre a questi elementi, l’analisi di degradazione, punto di partenza della condition based maintenance gioca un ruolo importante nel corso sia per l’analisi di disponibilità del sistema complesso.
Creato da ingegneri dell’affidabilità e sviluppatori dei software affidabilistici per venire incontro alle problematiche comuni incontrate in un analisi di affidabilità e di manutenzione. Il corso, è formato da tre parti ben integrate tra loro: a) le analisi statistiche dei dati di guasto o di degradazione, b) le analisi di sistemi complessi (prodotto o linea di produzione) riparabili, c) la riparabilità del sistema e l’analisi LCC (Life Cycle Cost).
A chi è rivolto il corso RSW300 – RAM For Asset Management
Il corso con impostazione pratica non richiede conoscenze della materia, anche se alcune parti sono di natura matematico-statistica (conoscenze matematiche a livello universitario sono date per scontate).
Il corso sarà particolarmente utile ad ingegneri RAMS (Reliability, Availability, Maintenability e Safety) che necessitano di studiare il prodotto riparabile: sistemi complessi intesi come prodotto o sistema produttivo; analizzati nel complessivi o nel componente più critico. Il corso non tratta aspetti di sicurezza (risk management, normative…) ma gli argomenti e gli strumenti utilizzati sono molto utili anche per impostare un’analisi di sicurezza.
Software utilizzato per il corso RSW300
Il corso RSW300 si appoggia sui programmi ReliaSoft Weibull++ e BlockSim. Questi software verranno forniti ad ogni partecipante con licenza a tempo determinato necessario per lo svolgimento del corso, ma anche per un primo utilizzo nel proprio contesto lavorativo.
Per una rapida panoramica delle funzionalità dei software utilizzati, si consiglia di prendere visione delle pagine sotto indicate.
Calendario del corso ReliaSoft RSW300: 20-24 maggio 2024, online
20 maggio | 21 maggio | 22 maggio | 23 maggio | 24 maggio |
dalle 09:00 alle 12:00 | dalle 09:00 alle 12:00 | dalle 09:00 alle 12:00 | dalle 09:00 alle 12:00 | dalle 09:00 alle 12:00 |
* * | dalle 14:00 alle 17:00 | * * | dalle 14:00 alle 17:00 | * * |
Tecram S.r.l.s.
SEDE LEGALE: Via dei Ponticelli 3, 60010 Ostra AN
SEDE OPERATIVA Piazzale San Giovanni 3, 60010 Ostra AN
- Tel. 071 7980221
- Email: info@reliability.it
- Web: www.reliability.it
- Linkedin: www.linkedin.com/tecram-srls/
- Youtube: www.youtube.com/tecram-srls/
- Privacy Policy
Impegno sociale 2024
Tecram Srls celebra 5 anni di sostegno alla Lega del Filo d'Oro
Articoli Recenti
- Degradazione moltiplicativa in ingegneria dell’affidabilitàOttobre 30, 2024 - 10:05 am
- MIL-HDBK-217 vs. Telcordia SR-332Giugno 19, 2024 - 1:43 pm
- Fault Tree e loro applicazioniAprile 30, 2024 - 1:27 pm
- Analisi RBD di una luce da palcoscenico con BlockSim, Weibull++, ALTA, e Lambda PredictMarzo 25, 2024 - 8:49 am
- P8: riconoscimento del team di lavoroFebbraio 27, 2024 - 9:31 am