P8: riunione finale e riconoscimento degli sforzi del team di lavoro

Siamo giunti alla conclusione della serie sulla metodologia 8D per la risoluzione dei problemi. Negli articoli precedenti abbiamo esplorato ciascuna fase di questa metodologia, dalla formazione del team di lavoro, all’analisi delle cause scatenanti, fino ad arrivare alla prevenzione delle recidive e alla redazione di documenti basati sulle lezioni apprese.

Nell’ottava fase il team di lavoro organizza una riunione con tutti i soggetti coinvolti nella risoluzione del problema, al fine di condividere feedback ed esplorare opportunità di miglioramento. Le lezioni apprese possono essere poi pubblicate in uno o più articoli sulla home page dell’azienda, purché non facciano riferimento a dati sensibili o segreti industriali. Questa pratica è molto vantaggiosa dal punto di vista pubblicitario, poiché un sito web ricco di informazioni tende a essere ben indicizzato dai motori di ricerca, e di conseguenza l’azienda stessa risulterà più visibile agli utenti e a potenziali clienti. Se durante lo svolgimento del progetto fossero sorti dei conflitti, allora è opportuno risolverli in questa sede, in modo da ristabilire un ambiente lavorativo sereno e produttivo.

Dopo un’ultima riflessione sul lavoro svolto, è buona pratica che il team di lavoro sia ringraziato e ricompensato adeguatamente per i propri sforzi.

Studio di caso: la cintura di sicurezza

L’immagine sottostante mostra i campi da compilare per il completamento della procedura di risoluzione dei problemi. Nella ‘Recognize team description’ si può inserire un resoconto delle azioni intraprese per riconoscere l’impegno e i risultati del team di lavoro. Nel campo sottostante è necessario indicare lo stato di risoluzione del problema (risolto, non risolto, necessità di miglioramenti), e la data in cui è avvenuta la risoluzione del problema.

Schermata della sezione ‘Congratulate the team’ di XFRACAS.

Bibliografia

https://www.business-online-learning.com/congratulate-your-team.html